Grazie a personale esperto e tecnologia all’avanguardia, CIVIS può garantire la massima sicurezza a privati e aziende tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Il cuore dei servizi di vigilanza si trova all’interno della Centrale Operativa, un ambiente high-tech accessibile solo a personale autorizzato. Le nostre quattro Centrali Operative si trovano a Milano, Venezia, Vicenza e Verona.
La Centrale Operativa è la parte neuronale della rete CIVIS: raccoglie le informazioni dei sistemi di allarme, gli accessi agli edifici, gli alert e le immagini di videosorveglianza. L’algoritmo processa tutti i dati in tempo reale e in caso di situazioni critiche, gli Operatori di Centrale verificano immediatamente l’anomalia indicata dagli impianti. Il loro intervento è decisivo per individuare il grado di rischio concreto per edifici e persone.
Solo esperti con formazione specifica sanno infatti distinguere un falso allarme da uno reale, per applicare in tempi brevissimi la procedura di emergenza concordata con invio di una o più pattuglie e segnalazione alle Forze dell’Ordine.
Tutti i giorni dell’anno, 24 ore su24, decine di Operatori in servizio sono in grado di prendere in carico tutte le segnalazioni di potenziale rischio. In caso di invio di una pattuglia, il personale della Centrale Operativa guida le guardie giurate verso i punti di accesso violati, fornendo indicazioni e codici degli impianti.
La Centrale Operativa è una sorta di cervellone che gestisce un flusso di dati consistente e continuo. Tuttavia sono gli Operatori, e la loro capacità di analisi, l’elemento decisivo nella gestione del rischio e nella valutazione immediata delle anomalie rilevate.
Gli Operatori sono addestrati per agire in situazioni di emergenza in cui è necessario decidere con tempestività e sangue freddo. Oltre a un bagaglio di competenze tecniche altamente specializzate, sono scelti sulla base di attitudini come la razionalità, la capacità di lavorare in squadra e il livello professionale di comunicazione.
Nelle Centrali Operative possono accedere solo Operatori selezionati e autorizzati, con badge speciale. L’ingresso è a doppio filtro con vetri anti-sfondamento, per la massima sicurezza. In una stanza separata si trova l’infrastruttura hardware, a temperatura controllata.